Lettori fissi

Contattami

Contattami
Per scrivermi clicca sull'immagine

La pagina FB della nostra rubrica "al Km 0"

La pagina FB della nostra rubrica "al Km 0"
Clicca sull'immagine

Tutti i lunedì

Tutti i lunedì
ci sono anche io nel team!

Contest Vinti

Contest a cui partecipo

Preleva il mio Banner

Batuffolando Ricette

Traduttore

English French German Spain Russian Portuguese
Powered by Calendar Labs

Condividi

Post Casuali

Commenti Recenti

Sono su Alice Cucina di agosto 2015

Sono su Alice Cucina di agosto 2015
Con la mia ricetta: peperoncini ripieni alla piemontese

Sono Su Il Giornale.it

Sono Su Il Giornale.it
Con la mia ricetta: risotto allo zafferano con salsiccia e toma piemontese

La mia collaborazione con LionsHome

Faccio parte di

Faccio parte di

Lena

Lena
..snob..io?

Jighen & Seng

Jighen & Seng
L'ora della pappa....

Jerry Lee & Zanna Bianca

Jerry Lee & Zanna Bianca
... sempre insieme

"Chi abbandona gli animali è un vigliacco"

"Chi abbandona gli animali è un vigliacco"

Comunika food

Welcome!

Welcome!
martedì 2 maggio 2017
Io non amo la nutella.
Ebbene sì.. la trovo nauseante, ha talmente tanti grassi e oli della lippa che appiccica le labbra, allappa la bocca, basta guardare il vasetto d'estate ..  (perchè quindi ho scritto nutella nel titolo? perchè è quella più usata e conosciuta, giusto che si capisca che tipo di torta sto postando) Preferisco di gran lunga la crema Novi o la Caffarel o la Venchi, tanto per non fare nomi.. molto meno pasticciate, molto più buone e quando raramente la mangio, in ogni caso la comprerò si e no una volta ogni due anni, mi piace semplicemente spalmata su un pezzetto di pane. Ne avevo una confezione integra e si sa con caldo poi si guasta anche se non è in scadenza, ho dato un'occhiata a varie ricette in rete ma.. aggiungono ancora tot etti di zucchero e ancora burro! o olio! o mascarpone! Siccome ci tengo soprattutto alle mie arterie e alle mie coronarie... ma anche a cercare si il dolcino ma a non diventare se possible tutta ciccia e brufoli.. ecco ho pensato di aggiungere pochissimo zucchero, latte e yogurt per dare morbidezza, di grasso ce n'è già a sufficienza nella crema spalmabile senza doverne aggiungere ulteriormente... è venuta molto buona. Una buona torta al cacao con retrogusto di nocciole, soffice-soffice.
Se l'è sbafata tutta mio figlio, pucciata nel latte.

Cosa serve:

200 g. crema spalmabile Novi (o Nutella o simile)
1 cucchiaio mix aromi - per vedere la ricetta cliccare qui (oppure 1 cucchiaio miele + i semi di 1/2 bacca di vaniglia + scorza grattugiata di mezza arancia)
200 g. uova intere (4)
200 g. farina 00 W 170
1/2 bustina lievito per dolci
70 g. latte
70 g. zucchero a velo + quello per spolverizzare la torta
125 yogurt bianco


Montare le uova con lo zucchero, unire la crema di nocciole (se è compatta, farla ammorbidire qualche istante al microonde a potenza MINIMA), aggiungere tutti gli altri ingredienti.
Imburrare ed infarinare una tortiera apribile da 18D.


Cuocere in forno preriscaldato a 170° per 40 minuti circa. Fare la prova stecchino già dopo 30 minuti, attenzione che le torte al cioccolato se cuociono troppo diventano amare, quando risulta asciutto, togliere la torta dal forno e farla raffreddare.


Quando è fredda, toglierla dallo stampo e spolverizzare con zucchero a velo.


..foto un po' buie, con 'sto tempo uggioso...

Questa ricetta non l'ho copiata e, seppur semplice, se la replicherete  per cortesia inserite il link di riferimento di proprietà al mio sito.
 Grazie

28 commenti:

  1. Cara Simona, proprio una torta che fa il caso mio io adoro queste torte!!!
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Anch'io preferisco altre marche al posto della nutella,però devo ammettere che se ce l'ho in casa finisce presto.
    Mi piace il tuo dolce ha un'aspetto molto goloso!!
    Un bacio

    RispondiElimina
  3. Bonissimooo..grazie ragazze 😊

    RispondiElimina
  4. Golosa ed equilibrata, una torta perfetta, mi piace molto Simo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo penso anche io, è quello che cercavo effettivamente 🤗

      Elimina
  5. Simooooo! :D Wow, meraviglia...una torta che mangerei anche io senza alcun dubbio. E sai perchè? Perchè anche io condivido le tue impressioni riguardo le 'creme spalmabili'... anche io compro la Novi e non amo i dolci troppo 'pasticciati' di zuccheri e quant'altro. Questa la voglio proprio provare. Anche se, con te a fianco, sarebbe il massimo della felicità! Un bacione tesoro!!

    RispondiElimina
  6. Sicuramente ci sono tante cioccolate più buone e ben fatte della Nutella, però sarei bugiarda se dicessi che non la mangio se mi capita a tiro, pur sapendo tutto quello che si sa su di lei!!!
    Sicuramente meglio una fetta della tua golosissima torta.....peccato che il tuo "bimbo" se la sia pappata tutta, del resto di certo lui non avrà problemi nè di brufoli, nè di ciccia!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà è molto attento e mi sgrida se preparo troppi dolci ma al cioccolato non resiste 😁

      Elimina
  7. ,,,sto invidiando profondamente Marco ��

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 😂😂😂 si ha detto: solo una fetta mammaaaa sono a dieta, la palestra, proteine e blabla e poi se l'è spazzolata

      Elimina
  8. interessante,di sicuro buonissimissima,na fetta e mia me la porto via con me,grazie golosa ricetta,un bacione

    RispondiElimina
  9. Morbidissima e golosissima...mi ci tufferei dentro, baci Simo!

    RispondiElimina
  10. Hai mai provato la Nocciolata? Io la mangio a cucchiaiate e poi giù con le lacrime da coccodrillo! Questa tortina me la faccio, deve essere golosissima! Ha fatto bene tuo figlio a pucciarla a colazione, io la puccerei anche a merenda :-))
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si tesoro, l ho assaggiata ma non mi ingolosisce, quella che preferisco è la Caffarel al cioccolato fondente, ho la fabbrica a pochi km da casa mia non sai che tentazioni terribili lì dentro allo spaccio 🙈

      Elimina
  11. Ecco cosa mi preparerai per la colazione quando verrò a trovarti :) Bacioni belli e tanti!

    RispondiElimina
  12. meravigliosa!!! proprio quello che ci vuole per una coccola serale o...anche notturna!!! baci!!

    RispondiElimina
  13. Io invece, da brava golosona, amo la nutella e tutte le altre creme simili ... eh lo so che fanno male, che fanno ingrassare, che contengono tremilioni di calorie ... e di qualcosa si dovrà pur morire ahahahahah. Scherzo, nonostante mi piacciano, cerco di limitare molto il consumo però quanto mi piacciono! Bella la tua torta, avevo fatto anche io qualcosa di simile con la crema di nocciole. Per la colazione mi piace cambiare. Ciao gioia mia, speriamo arrivi presto il bel tempo.

    RispondiElimina
  14. Non amo i dolci troppo dolci e se questa ricetta tua non lo è, allora fa per me. La nutella da sola anche a me non piace molto ma messa con moderazione nei dolci, allora sì. I miei ragazzi la mangiano ogni tanto. Vorrei una fettina della tua torta per l'ora della merenda, immagino che profumino !

    RispondiElimina
  15. Ahahaha, 'grassi e oli della lippa ... appiccica ... allappa', sei troppo forte :-D Comunque neanch'io apprezzo la Nutella, dopo aver assaggiato le alternative reperibili sul mercato ora la trovo troppo dolce e meno 'cioccolatosa'. Questa torta in casa mia sparirebbe prima ancora di diventare fredda. Un bacione.

    RispondiElimina
  16. Che meraviglia Simona,si tratta del genere di torte che prediligo in assoluto!!!Soffici come una nuvola che conservano la loro consistenza perfetta per giorni e giorni!!!Non consumo abitualmente la nutella ma qualora dovesse capitare ti confesso che una fetta di dolce l'assaggio(il mio preferito comunque,anche per i dolci e' il fondente e adoro mangiarlo a pezzi..da solo..con la scusa che un tot al giorno fa bene!;)e non resisto!Salvo subito la tua meravigliosa torta nel p,se non ora(qui e' arrivato il caldo)la farò sicuramente prima o poi perché merita davvero!!!;
    Un bacione grande,grazie mille per la condivisione e i miei migliori complimenti,bravissima come sempre!!:)).
    Rosy

    RispondiElimina
  17. Che bontà Simo, qui sparirebbe in un lampo !!!!! Tanti baci cara

    RispondiElimina
  18. Io la adoro la Nutella, ne ho provate diverse, ma trovo che sia quella che più rimane uguale dall'inizio alla fine e mi piace un sacco anche la sua consistenza. Molto buone anche altre, tra cui sicuramente la Novi (ne ho finito oggi un vasetto :-D). Mi piace l'idea di utilizarla per un dolce, per la colazione o una merenda.

    RispondiElimina
  19. Simo, condivido in pieno!!!! Mio marito mi prese per matta quando gli dissi che non mi piaceva la nutella e ne rifiutai!!
    Personalmente non conosco queste altre perchè scoprì la nocciolata di Rigoni di asiago (tanto per aggiungere un altro nome all'elenco!!) e me ne innamorai sia per ingredienti, sia per gusto...(ed ora la fanno anche senza latte che è ideale per lo gnomolo!!)
    Però conosco e apprezzo le altre che hai nominato te e devo dire che un barattolo della Novi devo provarla quanto prima perchè a vedere questo dolcetto tuo mi è venuta una voglia!!!!!!!
    Ottimo post con ottimi consigli (si parla tanto di genuinità, valore dei prodotti, e poi si acquista solo per il nome...parlo in generale, non me ne vogliate!!)
    Un bacione grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se un giorno capiti dalle mie parti con lo gnomolo gli facciamo lustrare gli occhi al negozio diretto della Caffarel (abito vicino) 🤔 Potremmo andarci direttamente col carrellino della spesa ...

      Elimina

Grazie per essere mio ospite e per i commenti che scriverai; andranno a migliorare e ad arricchire questo blog.
Si chiede e si ricambia educazione :-)
I commenti sono moderati, per evitare l'antipatico codice captcha ovvero poter scremare lo spam; quindi non saranno immediatamente visibili. I commenti anonimi, di qualunque genere, privi di firma e link di riferimento al proprio sito-blog non sono graditi e non verranno pubblicati

Buona giornata!

Le mie origini?

Le mie origini?
Piemonte & Sicilia

Seguimi su Facebook

Seguimi su Pinterest

RICETTARIO Per leggere tutte le ricette clicca sulle immagini delle categorie elencate di seguito

RICETTARIO Per leggere tutte le ricette clicca sulle immagini delle categorie elencate di seguito
Le dosi, se non diversamente specificato, sono da intendersi per 4 persone

Cosa cerchi?

Antipasti e finger food

Pasta fresca fatta in casa

Primi

Secondi

Secondi di pesce

Verdure e contorni

Torte salate & C.

Preparazioni base salate e dolci

Pane e lievitati salati

Brioches e lievitati dolci

Ricette di mio figlio

Dolcetti e Biscotti

Crostate e crostatine

Torte da credenza

Dolci al Cucchiaio

Dolci Fritti

Torte di compleanno e Dolci farciti

Dolci e lievitati per le feste

Conserve di frutta e verdura - liquori

Consigli dalla A alla Z per fare e mantenere il lievito madre, passo-passo

Consigli dalla A alla Z per fare e mantenere il lievito madre, passo-passo
Clicca sull'immagine per leggere

Consigli dalla A alla Z per preparare e sterilizzare conserve di frutta e verdura

Consigli dalla A alla Z per preparare e sterilizzare conserve di frutta e verdura
Clicca sull'immagine per leggere

Privacy policy cookie

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...