Involtini di manzo con spinacini e prosciutto della foresta nera

Questi involtini molto gustosi li avevo preparati per mio figlio, durante un mio soggiorno in Germania, per il suo pranzo da asporto, quindi da portare in ufficio. Vuoi perchè non più abituato alla cucina di mamma, ma a cibi tipo: pane e formaggio, gallette e prosciutto.. pasti frugali e scarni, vuoi perchè effettivamente gustosi, erano piaciuti molto :-) (malgrado sia complicato trovare carne rossa buona da quelle parti...)


Cosa serve:

n. 4 belle fettine di coscia di manzo (tagliate poi a metà)
una manciata di spinaci novelli
60 g. prosciutto crudo della foresta nera (che assomiglia llo speck ma è affumicato)
40 g. affettato di arista di maiale
sale e pepe q.b.
parmigiano grattugiato q.b.
un goccio di latte
una grattata di noce moscata
500 g. salsa di pomodoro
olio evo q.b.
n. 1 scalogno
n. 1 spicchio d'aglio
qualche ago di rosmarino
un ciuffo di basilico fresco

Per prima cosa fare sbollentare in acqua salata gli spinacini. Proprio solo un attimo per farli ammorbidire, scolarli e strizzarli bene, lasciarli raffreddare.


In un robottino/tritatutto (o usare mezzaluna/coltello) tritare gli spinacini, il prosciutto della foresta nera (se non si trova - in Italia è difficile - usare lo speck), e il maiale. Mettere il tutto in una ciotola, unire un paio di cucchiai di parmigiano grattugiato(io ne ho messo anche qualche cubettino, oltre che grattugiato, per sentirlo poi da mordere sotto i denti)  o q.b. a piacere, noce moscata, ed unire un goccio di latte per rendere la farcia morbida ma non molle. Non serve salare.

Battere le fettine di carne o farle tagliare abbastanza sottili dal macellaio, salarle leggermente, farcire e chiudere con uno stuzzicadenti ripiegando i bordi per non fare uscire il ripieno in cottura (se si preferisce, spago da cucina).




Preparare il sugo facendo stufare lo scalogno tritato e l'aglio intero in poco olio evo, aggiungere rosmarino, unire la salsa pronta (io quella fatta in casa) e mezzo bicchiere d'acqua scarso, fare insaporire pochi minuti, poi unire gli involtini e portare a cottura (20/30 minuti saranno sufficienti, dipende dallo spessore delle fette di carne). Aggiungere, infine, se si ha a disposizione, un ciuffo di basilico fresco.
Servire tiepidi, anche riscaldati sono buonissimi!
Questo sugo è ottimo per condire la pasta!

Questa ricetta non l'ho copiata e, seppur semplice, se la replicherete  per cortesia inserite il link di riferimento di proprietà al mio sito.
 Grazie



Simona

  1. Molto appetitosi, son sicura che tuo figlio li avrà apprezzati! :)

    RispondiElimina
  2. Cara Simona, ma che belli questi involtini, e credo che siano pure molto buoni.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Ho giusto un po' di spinaci freschi che mi guardano dalla cucina...sono belli e certamente molto buoni ituoi involtini Simo, grazie, un bacione!

    RispondiElimina
  4. Cosa non si fa per i propri figli. Ci credo che li sono piaciuti, la mamma cucina bene e per forza li deve piacerli.

    RispondiElimina
  5. CHE BELLA RICETTINA PIACERA' SICURAMENTE A MIO MARITO ADORA GLI INVOLTINI, GRAZIE CARA!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  6. Carissima Simona questi involtini sono da provare assolutamente:adoro il ripieno che hai utilizzato,gustoso e buonissimo come piace a me,adoro l'idea di cuocerli nella salsa di pomodoro potendo,se si vuole,sfruttare la stessa per condire un primo piatto di pasta,mi piace la morbidezza e la scioglievolezza delle fettine di manzo e la loro resa in questo tipo di preparazioni:)).
    Grazie infinite per la splendida ricetta,la salvo nel pc contando di provarla al più presto;).
    Un bacione grande e buon fine settimana:)).
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te carissima Rosy, sei sempre gentilissima e attenta ai particolari, grazie amica cara, buona domenica a te, bacioni

      Elimina
  7. Questi involtini mi piacciono tantissimo, devono essere davvero gustosi. Ci credo che siano piaciuti al tuo ragazzo :)
    Un bacione

    RispondiElimina
  8. Sfiziosissimi questi involtini, con il sughetto profumato al basilico e dal ripieno gustoso, (anche a me piace mordere il parmigiano) mmmmmmm che bontà!

    RispondiElimina
  9. E' un idea molto saporita e ricca di gusto e vuoi mettere questi involtini con il pane e prosciutto??Non c'è storia!!baci,Imma

    RispondiElimina
  10. Involtino quando è fatto cosi bene è giù un pranzo di successo

    RispondiElimina
  11. molto sfiziosi questi involtini, piacerebbero anche a mio figlio !

    RispondiElimina
  12. L'unico salume che non riesco a rinunciare è il prosciutto foresta nera perchè è bello ricco di sapore e profumo, adeguato per questa ricetta d'involtino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. stranamente piace anche a me (non amo molto l'affumicato) o sarà la mancanza di sapori familiari quando sono da quelle parti? :-)

      Elimina

La moderazione è attiva. Commenti con pubblicità e link commerciali non verranno pubblicati.
Navigando e scrivendo commenti si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito, confermando di aver letto ed accettato il regolamento nella sezione preposta su questa home page "Privacy policy"

Buona giornata!