Conserva cruda di polpa di pomodoro a pezzetti


...avete presente la polpa a pezzi grossi o finissima, cruda, conservata in lattine in vendita sugli scaffali dei supermercati? .... ecco. Dimenticatevene e provate, davvero con poca fatica, a farla voi. Devo dirlo che ha tutto un altro sapore o è superfluo? :-)
Io la uso, in autunno ed inverno, sulla pizza, per cucinare pietanze in umido e al cartoccio, per cucinare verdure in tegame, per condire la pasta, ecc. ecc.




Cosa serve:
  1. pomodori maturi (la quantità desiderata) per la qualità consiglio i cuori di bue che sono dolci e hanno pochissimo scarto e si sbucciano benissimo (quando sono maturi) senza doverli tuffare qualche secondo in acqua a bollore, altrimenti gli evergreen san marzano ma anche i pomodori giganti e quelli a grappolo anche se sono più acquosi, in questo caso si butta via parte dell'acqua di vegetazione
  2. sale grosso q.b.
  3. foglie di basilico fresco q.b.
Pulire e sterilizzare i barattoli. Per sapere come si fa clicca qui.
Lavare e sbucciare i pomodori ben maturi. Tagliarli a tocchettini piccoli (o nella misura che si preferisce) sopra una ciotola in modo da raccogliere anche la loro acqua, condire con qualche granello di sale grosso e basilico spezzettato con le mani, riempire i barattoli, schiacciare bene per non lasciare bolle d'aria e facendo attenzione che il pomodoro sia ben ricoperto dall'acqua di vegetazione, mettere in superficie ancora qualche granello di sale grosso e chiudere con capsule nuove.
Sterilizzare per 35 minuti (per sapere come si fa leggi nella sezione dei miei consigli per la perfetta conservazione di frutta e verdure cliccando qui) e riporre in cantina. Aspettare un mese per consumare. Se si adottano alla lettera le indicazioni fornite,  Si conserva tranquillamente 8-10 mesi

In inverno si avrà tutto il sapore del pomodoro crudo appena raccolto.


Simona

  1. Wowwwwww deve essere una vera bontà! :-*** fatta in casa.. tutt'altra cosa... baci

    RispondiElimina
  2. Questa tua ricetta mi serviva proprio. Quest'anno il mio orto mi sta dando tanti pomodori e volevo conservarli per l'inverno, seguirò le tue indicazioni, grazie. Un bacione Fabiola

    RispondiElimina
  3. Sei davvero bravissima in tutto...complimenti davvero...ti ammiro!Baci!

    RispondiElimina
  4. Molto interessante io che non posso pomodoro fresco cotto ovvero salsa home made questa a crudo è perfetta. Buona domenica cara salvato tutto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti dirò Edvige.. la preferisco alla salsa cotta sai? buona domenica a te carissima

      Elimina
  5. Questa è una cosa che posso fare perfino io! :)
    Mi attira moltissimo l'idea di poter gustare in pieno inverno una bella bruschetta con il pomodoro fresco bell'e pronto.
    Chissà che profumo quando si aprono i vasetti....altro che la polpa di pomodoro del supermercato ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. aahahha mi hai fatto ridere con quel "perfino io" ma se sei bravissima :-) e poi veramente questa conserva si può fare coi bambini tanto è semplice

      Elimina
  6. Ma dai...senza cottura o aggiunte di olio??
    Sembra davvero semplice...mi sa che ci provo..
    Buona domenica!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' SEMPLICE :-)))) no tesoruccio.. niente olio, è il sale che funge da conservante insieme all'acidità del pomodoro e naturalmente ESSENZIALE sterilizzare perfettamente!

      Elimina
  7. meraviglioso!!! con questi barattoli in dispensa, non ci sono problemi per tutto l'inverno. Bravissima!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mimma..carissima tu sei fortunata abiti in una regione dove il pomodoro c'è ed è buonissimo moltissimi mesi all'anno, noi al nord ci dobbiamo arrangiare :-)

      Elimina
  8. Stupenda ! Grazie cara.
    Buona domenica
    Mandi

    RispondiElimina
  9. interessante tutto a crudo, buona domenica !

    RispondiElimina
  10. Non credevo che si potessero conservare in questo modo senza cottura della verdura ma solo sterilizzando i barattolo..buono a sapersi, anch'io amo il sapore del pomodoro fresco ed effettivamente nelle conserve cotte si perde molto :-)

    RispondiElimina
  11. Adoro le conserve fatte in casa ma soprattutto con i pomodori raccolti dall'orto! Bravissima cara! Ci vediamo per il prossimo titolo AHAHA
    Un bacione!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina
  12. nno appena raccolgo i pomodori dell'orto, provo a farli, grazie!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  13. Sono d'accordo con te, preparata in casa è tutta un'altra cosa!!! Questa oltre ad essere buonissima è anche molto semplice da preparare!!!
    Buona serata
    Flora

    RispondiElimina
  14. Non ho nessun dubbio che questa conserva abbia tutto un altro sapore e anche un altro colore, davvero molto bello, un bacio e buona notte!
    P.s.Oggi abbiamo pubblicato i risultati del contest, se sei curiosa di sapere chi ha vinto passa a trovarci.

    RispondiElimina
  15. Adoro il pomodoro a crudo e averlo in vasetto durante l'inverno è davvero una bellissima idea.
    Bravissima :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  16. Che bei pomodori, fai bene a fare le conserve, ci vuole tempo, ci vuole impegno ma vuoi mettere il sapore e la genuinità?

    RispondiElimina

La moderazione è attiva. Commenti con pubblicità e link commerciali non verranno pubblicati.
Navigando e scrivendo commenti si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito, confermando di aver letto ed accettato il regolamento nella sezione preposta su questa home page "Privacy policy"

Buona giornata!