Liquore alla cannella home made


Questo buonissimo liquore, ottimo per chi ama questa spezia, l'ha fatto mio figlio, ed è veramente eccezionale da usare per aromatizzare impasti di torte, dolci al cucchiaio, creme e farcie, come coccola da "meditazione" (si dice così no?.. mah.. forse perchè poi uno, se esagera, si addormenta..) insomma..scalda dolcemente il cuore.

Bravo Andrea! Ottimo liquorino
.


Cosa serve:

40 g. corteccia di cannella
1 bacca di vaniglia
500 g. zucchero semolato
500 g. zucchero di canna bianco
600 ml alcol a 95°

In un robot da cucina tritare (ad impulsi, si deve ottenere un composto frantumato ma non polverizzato) la cannella e la bacca di vaniglia (sia i semi che la buccia), mettere il tutto in un vaso di vetro ed unire 400 ml. di alcol, chiudere ed agitare ogni 24 ore circa. Fare macerare per 10/12 giorni.
Trascorso il tempo, preparare in una casseruolina dal fondo spesso, uno sciroppo sciogliendo i due zuccheri in 600 ml. di acqua, scaldare a fuoco molto dolce, non deve bollire, si deve solo sciogliere lo zucchero.

Spegnere e fare raffreddare.

Una volta freddo, versarlo in un vaso che possa contenere anche le spezie, dunque molto grande ed a chiusura ermetica, ed unire le spezie macerate con l'alcol passandole attraverso un colino/filtro, mescolare allo sciroppo, chiudere e lasciare riposare qualche giorno.
Prendere una bottiglia (o più bottiglie piccole, a piacere) lavarla accuratamente, sterilizzarla facendola passare in forno (accendere il forno con all'interno la bottiglia togliendo - se c'è - la guarnizione del tappo, accendere a 100°, chiudere lo sportello del forno, quando raggiunge la temperatura, aspettare 5 minuti poi spegnere. Lasciare la bottiglia nel forno spento per 5 minuti e poi prelevarla per poterla riempire. (rimettere la guarnizione)

Quindi, con l'aiuto di un imbuto riempire la bottiglia o le bottigliette, etichettarle et voilà il gioco è fatto.




Simona

  1. Ciao Simona, bentrovata! sono venuta a trovarti in seguito al tuo commento e appena entrata sono rimasta stregata dall'aroma di questa meraviglia, io mediterei volentieri con un bicchierino così tra le mani, me ne offri un po'? Ti aggiungo al mio bloglovin così riuscirò a seguirti, buona serata.

    RispondiElimina
  2. Ciao Lara, ciao Caramella benvenute e grazie per il vostro apprezzamento, mi rende molto felice :-) ma certo che ne offro!

    RispondiElimina
  3. Che idea,bravissima,da provare,felice serata

    RispondiElimina
  4. Non avevo mai pensato a un liquore con la cannella, da provare immagino sia molto profumato

    RispondiElimina
  5. Ottimo ne faccio anch'io uno semplicissimo (perfetto anche per i dolci o da aggiungere alla cioccolata calda) con base grappa e non alcool puro http://www.saleepepequantobasta.com/2009/12/variazioni-di-cioccolato-e-cannella.html

    RispondiElimina
  6. Ma che bravo tuo figlio!!!
    Un liquorino che non conoscevo!!!
    Buona giornata Simo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si a lui piace pasticciare, ha fatto anche il limoncello e altri liquori se solo facesse le foto cavoli...

      Elimina
  7. deve essere buonissimo.....profumatissimo....
    buon we simona

    RispondiElimina
  8. E il caso di dire che da uno spendido albero non può che uscire una mela eccezionale! Bravo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. veramente siamo entrambi un pochino bacati eheheheh.. ma grazie, t.v.b. anche io :-) ehi potrei partecipare al tuo link party con questo liquorino

      Elimina
  9. Ma che bel blog colorato!!!
    Ora mi faccio un giretto perché qui di golosità e di cose belle ce ne sono a valanghe....
    Un caro saluto,
    Tatiana

    RispondiElimina
  10. Che buono questo liquore, adoro prepararli in casa! Mi segno la tua ricetta cara :-) Buon pomeriggio!

    RispondiElimina
  11. Ciao,
    questo liquorino me lo segno, mi ispira proprio!
    Sara

    RispondiElimina
  12. Deve essere profumato e molto adatto per dare aroma ai dolci, e poi, anche un sorsetto piccolino, non ti più, altrimenti l'hai detta proprio tu, ci si addormenta ! Io ho fatto il limoncello, liquore alle amarene, ma con la cannella non ho pensato. Bravo tuo figlio, ma anche la mamma che li ha trasmesso tanto !

    RispondiElimina
  13. Brava, lo preparerò per regalarlo, noi non usiamo superalcolici.
    Buona serata
    Mandi

    RispondiElimina
  14. lo devo provare è una bella proposta, niente male

    RispondiElimina

La moderazione è attiva. Commenti con pubblicità e link commerciali non verranno pubblicati.
Navigando e scrivendo commenti si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito, confermando di aver letto ed accettato il regolamento nella sezione preposta su questa home page "Privacy policy"

Buona giornata!