Trota salmonata agli aromi dell'orto e al mirto

Calcolare a persona:

1 trota salmonata eviscerata, lavata ed asciugata
sale e pepe rosa q.b.
aromi misti abbondanti: salvia, erba cipollina, bacche di mirto, maggiorana, malva
un bicchierino da liquore di mirto artigianale
olio evo q.b.
poca acqua

Farcire la pancia della trota con aromi, sale e pepe.
Adagiare il pesce sulla padella con un goccio di olio evo, far rosolare la pelle, salare e pepare, girare delicatamente la trota con l'aiuto di una spatola ed un cucchiaio, salare e pepare anche l'altro lato.

Unire il liquore, farlo evaporare ed abbassare la fiamma, unire un pochino di acqua e portare a cottura mettendo il coperchio.
Saranno sufficienti 10 minuti circa, dipende dalla grandezza della trota, ma per una da porzione basteranno.
Impiattare e guarnire con altri aromi

e... siccome non ho preso la ricetta da nessuna parte se non dalla mia fantasia, per piacere replicala pure, anzi mi fa molto piacere e se è stata gradita aspetto commenti, critiche e consigli, ma per piacere inserisci il link di attribuzione e provenienza al mio blog. 
Grazie! :-)
Simona

  1. Ciao che belliissimo tributo a Elvis!! Ok adesso ti racconto il mio incontro ravvicinato con un fantastico sosia di Elvis, ero a New York nel 2004 e correvo la maratona, sai che c'è gente che la corre completamente travestita da Elvis, trucco e parrucco compresi? Comunque questo sosia mi ha incitato e accompagnao per un bel tratto, ti giuro non lo dimenticherò mai!! Grazie cara, prendo la ricetta e vado!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No dai? veramente? ma sei mitica, hai corso la maratona! sicuramente l'hai scritto sul tuo blog ma io acc.. non l'ho letto, sorry.. 1) pensa che peso aggiuntivo tra vestito, parrucca ma soprattutto cinturone e anelli giganteschi quei corridori dovevano portarsi appresso 2) vedi? pure i sosia sono simpatici :-)

      Elimina
  2. Beh, bisogna accontentarsi, va bene anche la trota, basta il pensiero !

    RispondiElimina
  3. Per il rispetto e la devozione al grande Elvis , pur non avendo appetito mi unisco a voi e alla trota...
    Ti stringo forre!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. devozione ecco la parola giusta per me nei suoi confronti.. brava Nella, hai centrato in pieno! grazie che ti sei unita a tavola :-)

      Elimina
  4. Non sapevo di questa tua passione e trovo che il piatto sia davvero azzeccato :-) Bravissima Simo e in bocca al lupo x il contest :-)

    RispondiElimina
  5. Diciamo pure che gli hai dedicato una signora ricetta.
    V.

    RispondiElimina
  6. se avesse conosciuto la cucina italiana immagino avrebbe apprezzato :-)

    RispondiElimina
  7. La trota la trovo di allevamento pescata al momento in Austria quando vado in campeggio in Carinzia ma non sono mai riuscita a farmela piacere. Abbiamo anche una noya azienda Friulana "FriulTrota" mi sembra si chiami hanno tutta una serie di prodotti ...trota salmonata, naturale, alle erbe ma...le lascio sul bancone. :-))
    Mi attira fatta in questo modo penso che assuma un sapore particolare e la voglio proprio provare. Grazie.
    Ce un sito di un amica mia milanese, una delle prima ad aprire un sito di cucina oggi molto conosciuta che ha una rubrica dove propone i piatti di film famosi tipo il Pranzo di Babette molto conosciuto per il piatto in particolare le quaglie in sarcophage. Tu hai avuto un bellissima idea da un altro punto di vista. Buona serata cara.

    RispondiElimina
  8. Che bellezza! complimenti per il post
    Romina

    RispondiElimina
  9. adoro le trote, e' cucinata egregiamente, bell'omaggio al mitico Elvis!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  10. come è diventato bello questo blog, quasi quasi mi vergogno del mio, le trote sono buone ma poco utilizzate in cucina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda Günther qui in piemonte costano davvero poco, ci sono molti fiumi e molte sono di allevamento in verità, pensa una trota da porzione costa circa 3 euro quindi... Per il blog.. ehi.. mi fai arrossire.. sono felice che ti piacciano i miei gusti ma non dire che ti vergogni del tuo... tu hai contenuti talmente importanti che anche se fosse una pagina bianca e basta, sarebbe stupendo lo stesso, e lo sai che sono sincera

      Elimina
  11. Buona, non avevo mai associato il mirto con il pesce...mi hai dato un ottimo spunto!
    baci Su

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova Susanna, secondo me è davvero azzeccato il connubio, io veramente lo uso anche per la carne :-)

      Elimina

La moderazione è attiva. Commenti con pubblicità e link commerciali non verranno pubblicati.
Navigando e scrivendo commenti si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito, confermando di aver letto ed accettato il regolamento nella sezione preposta su questa home page "Privacy policy"

Buona giornata!