Brût ma Bon (Brutti ma Buoni) piemontesi alle mandorle

 I Brût ma Bon sono pasticcini tipici piemontesi, di forma irregolare, devono perentoriamente subire doppia cottura (altrimenti si tratta di meringhe aromatizzate ma non di Brût ma Bon e questo è uno sbaglio che si vede spesso tra i pasticceri amatoriali:-)), la base è costituita da albumi, zucchero e nocciole o mandorle. Alcune varianti, moderne, prevedono l'aggiunta di semi di vaniglia o cioccolato, possibilmente gianduia

Cosa serve:
150 g. mandorle pelate
160 g. zucchero semolato
2 albumi (80 g.) a temperatura ambiente
1 pizzico di sale
2 gocce di limone


Montare a neve fermissima gli albumi (meglio se vecchi di qualche giorno e non appena comprati) con un pizzico di sale e due gocce di limone.
Iniziare a montare con metà dello zucchero, poi quando il composto inizia a gonfiare aggiungere l'altra metà e continuare.

Intanto far tostare leggermente le mandorle in forno a 180° per una decina di minuti, farle raffreddare e poi tritarle nel mixer col cutter, usando il tasto pulse. NON tritarle in modo continuo perchè si ridurrebbero in farina (invece si deve ottenere un composto granuloso, io l'ho fatto appena granuloso, ma se piace sentire proprio il pezzo della frutta secca sotto i denti, tritare ancora di meno.) Inoltre, non si deve azionare il robot con il tasto continuo perchè le mandorle (come tutta la frutta secca, col calore della lama, rilascerebbe il suo olio naturale).



Accendere il forno ventilato a 150° o se statico a 160° e foderare una placca con carta da forno.

Unire quindi la granella di mandorle agli albumi, poco alla volta e mescolando col solito movimento dal basso verso l'alto per non fare smontare il composto e trasferirlo in una pentola di acciaio dal fondo spesso (o antiaderente) e mettere sul fuoco dolce e, sempre mescolando, fare addensare. Inizialmente diventerà più liquido, è normale, poi inizierà a rapprendersi e a staccarsi dalla pareti della pentola. Occorre terminare la cottura in quel momento, attenzione a non bruciare il composto.


Con l'aiuto di un cucchiaio o due se ci si trova meglio, creare dei mucchietti che devono essere sì della stessa grandezza per avere poi lo stesso grado di cottura, ma il brutto e buono non deve essere perfetto nella forma, anzi... quindi fare mucchietti a caso, un po' ovali, un po' rotondi.

Cuocere per 40 minuti, spegnere il forno ed aprirlo ma lasciare ancora dentro i biscotti per altri 10 minuti. 

Sfornarli e riporli, quando sono freddi, in una scatola di latta in modo da conservarli belli croccanti.






Simona

  1. più che buoni direi buonissimi!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. sono straordinari come te, adoro questi biscottini, brava!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  3. Sono un evergreen a cui nessuno può dire di no ;)

    RispondiElimina
  4. Li conosco, la mia collega - stessa società nel mondo (ora ex sono in pensione) me li mandava ogni anno, li faceva lei o la mamma buoniiiii. Ora ho anche la ricetta, Buona fine settimana.

    RispondiElimina
  5. Ciao Simo, che buoni che sono !
    Buon pomeriggio
    Mandi

    RispondiElimina
  6. Non sai quante volte li ho fatti e quanto mi piacciono. Sono d'avvero buonissimi e quando si inizia a mangiarli è difficile fermarsi. Buon fine settimana !

    RispondiElimina
  7. Buonissimi...ne prendo uno :)
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  8. Ricambio la tua visita nel mio blog e ti faccio i miei complimenti per le buone ricette e per la singolarità della grafica! Mi piace molto! :)

    RispondiElimina
  9. Stupendi! E vanno bene anche per i celiaci perché non c'è farina.
    Questa la provo sicuramente

    RispondiElimina
  10. Ho giusto degli albumi da smaltire in freezer e credo che questa potrebbe essere la loro + degna fine ^_^
    Grazie della ricetta cara e felice domenica <3

    RispondiElimina
  11. Grazie Simo ! E' una vita che non li faccio !

    RispondiElimina
  12. Ahahaha! il nome in dialetto mi ha fatto troppo sorridere... non conoscevo questi dolcetti, e come al solito, quando passo di qui resto vittima della fame. Devo decidermi di venirti a trovare a stomaco pieno!!!!!!!!!!!! :P

    RispondiElimina

La moderazione è attiva. Commenti con pubblicità e link commerciali non verranno pubblicati.
Navigando e scrivendo commenti si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito, confermando di aver letto ed accettato il regolamento nella sezione preposta su questa home page "Privacy policy"

Buona giornata!