Grissini alla pizzaiola stirati a mano con lievito madre

Questi grissini sono saporitissimi, si mangiano volentieri anche senza pietanza :-)
Per chi ama il salato,con un buon companatico, diventa una sana merenda o uno spuntino!

Cosa serve:

500 g. farina 0 macinata a pietra (io una farina di un molino di un paese vicino al mio)
due cucchiai di olio evo
260 g. circa di acqua minerale naturale a temperatura ambiente
1 cucchiaino di sale fine
1 cucchiaio scarso di doppio concentrato di pomodoro
una bella spolverata di origano (se è disponibile.. fresco!)
150 g. di lievito madre (già rinfrescato) oppure: 25 g. di lievito madre secco, oppure: 2 g. lievito di birra fresco
1 cucchiaino di malto di riso o d'orzo liquido biologico

Inizio col dire che preparo possibilmente l'impasto la sera prima, poi copro con pellicola e metto in frigo tutta la notte. La mattina tiro fuori l'impasto e lascio a temperatura ambiente almeno un'ora. Il gusto finale ne guadagna! Se non si ha tempo si può anche lasciare a temperatura ambiente a lievitare per almeno 3 ore.

Se si ha una planetaria bene, altrimenti si può tranquillamente fare a mano (io prima mica ce l'avevo la planetaria e il pane, la pizza, i grissini ecc li facevo comunque. Solo le ciabattine e poco altro non si possono fare senza l'impastatrice!)
Mettere nella ciotola la farina setacciata (le farine locali, macinate a pietra, sono assolutamente da preferire. si possono trovare anche nei consorzi agrari della propria città), unire il lievito a pezzi (o sbriciolato nel caso si usasse quello di birra fresco: NON farlo sciogliere in acqua perchè poi la maggior parte rimane nel bicchiere!), unire il malto, l'olio e iniziare a mescolare a velocità minima.


(se si fa a mano mescolare con una forchetta) unire, poca alla volta, l'acqua. La quantità è, come sempre, indicativa, dipende dalla farina, dalla sua forza, quanta ne assorbirà. Deve rimanere un impasto finale liscio e morbido ma sicuramente non appiccicoso.
In una ciotolina mescolare il doppio concentrato di pomodoro con un cucchiaio di acqua ed il sale ed unirlo all'impasto. Continuare ad impastare e aggiungere, in ultimo, l'origano.
Trasferire l'impasto su una spianatoia, impastare ancora nel caso in cui non si abbia usato una planetaria.
Oliare leggermente una ciotola di vetro e mettere l'impasto. Coprire con pellicola e mettere, come detto, in frigo parte bassa, fino alla mattina successiva. Altrimenti fare lievitare per almeno 3 ore in luogo tiepido o forno spento con lucina accesa, o forno preriscaldato a 50° e poi rigorosamente spento (in questo caso dopo aver spento aspettare 10 minuti prima di inserire la ciotola con l'impasto da lievitare).



Riprendere l'impasto e lavorarlo poco senza forza per non compromettere la lievitazione. (E' piuttosto morbido). Stenderlo con un mattarello infarinando bene il piano da lavoro e il mattarello
Tagliare con un tarocco/raschia delle stricioline o usare la rotella tagliapizza, allungare molto grossolanamente, tenendo le estremità con le dita e tirando senza far rompere la pasta ovviamente ma creando appositamente delle imperfezioni (qui in piemonte, patria dei grissini, non amiamo i grissini perfetti, che sembrano tagliati col laser, al contrario amiamo quelli assolutamente imperfetti, sintomo di artigianalità), e disporli un po' distanziati sulla placca rivestita da carta forno. Coprire con pellicola. Lasciare riposare un'oretta abbondante.
Intanto preriscaldare il forno ventilato a 190°
Togliere la pellicola, spolverizzare i grissini con farina di riso. ed infornare per 15 minuti, poi aprire il forno a fessura cuocere ancora 5 minuti o fino a quando siano gonfi e dorati.
Qui in piemonte c'è un po' una diatriba: chi ama il grissino proprio bruciacchiato, chi se lo contende, chi ama il grissino pallido (io sono tra questi.. appena colorito ma ben cotto - il gusto del bruciato non mi piace) a voi la scelta.

Se piacciono più friabili spennellarli d' olio prima di infornarli.





Simona

  1. QUANTO SONO SFIZIOSI, TE NE RUBO QUALCUNO!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  2. Sono croccanti e molto molto invitanti.... al profumo di pizzaiola non li avevo ma provati, ma li devo provare mi piacciono troppo!!!
    Buon fine settimana
    Flora

    RispondiElimina
  3. Stuzzichini che stuzzicano abbastanza. Buoni, buoni fatti in casa !

    RispondiElimina
  4. Buoni i grissini fatti a mano, io ci ho provato una sola volta, devo rimettere le mani in pasta :)
    Un bacio!

    RispondiElimina
  5. Buoniiiii!! Buongiorno Batuffolando!!! È tanto che non ti leggo.. avevo abbandonato il mio Blog e di conseguenza tutte voi.. bellissima questa ricetta, la mia bimba ne andrà matta.. Da rifare assolutamente!! un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  6. Arrivare a casa e trovarli in cucina sarebbe la mia fine!!!!

    RispondiElimina
  7. Stavo proprio pensando di fare dei grissini fatti in casa ed ecco la ricetta! Spero di riuscire a farla presto, io amo i grissini, più del pane, e questi sembrano ottimissimi! :D

    RispondiElimina

La moderazione è attiva. Commenti con pubblicità e link commerciali non verranno pubblicati.
Navigando e scrivendo commenti si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito, confermando di aver letto ed accettato il regolamento nella sezione preposta su questa home page "Privacy policy"

Buona giornata!