Filetto di maiale arrosto con mele magnana caramellate


Ho usato le mie mele a metro zero e super bio :-)

i miei giovani alberelli 


Cosa serve per 2/3 persone:

1 filetto di maiale (circa 450-500 g.)
un rametto di rosmarino
sale e pepe
1 bicchierino di Calvados  (per chi non lo conosce è acquavite di mele)
olio evo q.b.
due noci di burro
2 mele rosse (per me la qualità Magnana - tipica del Pinerolese, della Val Pellice e Val Chisone)
2 pizzichi di zucchero semolato





In una casseruola antiaderente dal fondo spesso far spumeggiare una noce di burro con un filo di olio evo e un rametto di rosmarino, unire il filetto di maiale e rosolarlo a fuoco vivace da tutte le parti. Salare e pepare da entrambi i lati.



Sfumare con mezzo bicchierino di Calvados e farlo evaporare, eliminare il rosmarino, abbassare la fiamma, aggiungere un bicchierino piccolo di acqua calda, coprire con un coperchio e cuocere a fuoco medio, girando spesso la carne senza bucarla, per 35/40 minuti. (dipende un po' quale grado di cottura si gradisce, a me la carne di maiale e bianca in generale, al contrario di quella rossa, piace che sia cotta!) Se il fondo asciuga aggiungere poco alla volta, pochissima acqua calda.
Togliere la carne dal fuoco e metterla su un tagliere. Lasciare riposare 5 minuti in modo che i succhi della carne vengano ben distribuiti internamente.
Tagliare il filetto a fette non troppo sottili, anzi devono essere abbastanza spessotte, diciamo un bel centimetro, saranno più appetitose da mordere!
Sbucciare  le mele ed unirle al fondo di cottura, aggiungere una piccola noce di burro, fare spumeggiare ed alzare la fiamma, unire ora il rimanente mezzo bicchierino di Calvados. 



Girare velocemente ma delicatamente le mele, spolverizzarle con due pizzichi di zucchero e metterle in un angolo della casseruola. Aggiungere, con l'aiuto di una forchetta e di un cucchiaio, le fette del filetto, girarle velocemente nel sughetto.
Spegnere e servire qualche fetta di carne e di mela per ogni commensale. 







Simona

  1. Un piatto squisito. Mi piacciono gli abbinamenti di carne e frutta. Buon fine settimana ! :)

    RispondiElimina
  2. adoro la carne di maiale abbianta alla frutta, di qualsiasi tipo...e questa preparazione è succulenta!!! bravissima!!!

    RispondiElimina
  3. Io invece adoro le mele e tutto ciò che viene cucinato con questi dolci frutti! Questo arrosto e' davvero stuzzicante...buon fine settimana!

    RispondiElimina
  4. complimenti per la ricetta strepitosa!!!!Che fortuna avere le proprie mele e pure biologiche!!!!!Partecipiamo allo stesso contest, pensa la telepatia anch'io oggi ho pubblicato una ricetta con le mele, ma dolce!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  5. Ma che bella ricettina!!! e dai! hai anche le mele del tuo alberello!!

    RispondiElimina
  6. anche a me piacciono molto le mele e la tua ricetta mi stuzzica
    non poco!
    Buona domenica e auguri per il contest!!

    RispondiElimina
  7. Molto interessante questa ricetta. Certo che avere a disposizione delle mele bio come le tue è una gran fortuna :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  8. ahahahahah!!! Non sono l'unica che usa il Calvados per fare da mangiare, mio marito dice che è un sacrilegio!!!! GRANDISSSSSSSSSSSIMA!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ehehehe Mila.. anche il mio lo dice, ma io me ne infischio altamente :-)

      Elimina
  9. Ciao mi piacerebbe invitarti al mio contest sul Natale! Puoi trovare tutte le info qui https://tortedinuvole.wordpress.com/2014/11/04/contest-raccontami-il-tuo-natale/

    Ti aspetto! :)

    RispondiElimina
  10. invidio le mele bellissime ma anche la tua ricetta molto gradevole e condivido la scelta del filetto di maiale un pezzo di carne con un buon rapporto qualità prezzo

    RispondiElimina
  11. Amo scoprire queste varietá di mele poco conosciute, ogni anno vado anche alla Festa dei frutti dimenticati in romagna, da dove torno con tante varietá di mele e pere antiche una piú buona dell'altra. Stupendo questo piatto, amo le mele con il maiale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh.... poi la romagna, si sa, è proprio terra di buonissima frutta (beh2... è buono tutto lì!) sai proprio stamattina, parlando con un contadino, mi diceva che lui ne ha solo più una di pianta di questa qualità di mele e che non se ne trovano più: me le devo curare proprio bene :-)

      Elimina
  12. Buono questo filettino! Le mele ci stanno una meraviglia!

    RispondiElimina

La moderazione è attiva. Commenti con pubblicità e link commerciali non verranno pubblicati.
Navigando e scrivendo commenti si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito, confermando di aver letto ed accettato il regolamento nella sezione preposta su questa home page "Privacy policy"

Buona giornata!