Fiori di zucca e zucchina in pastella alla birra



Ci sono vari tipi di pastella per le verdure, questa volta ho optato per quella alla birra, aromatica e leggera.

Cosa serve:
una dozzina di fiori di zucca e/o zucchina
sale q.b.
olio per friggere

Cosa serve per la pastella alla birra:
70 g. farina 00
100 ml. birra bionda
1 cucchiaino abbondante di olio evo
1 albume
un pizzico di sale

Tirare fuori dal frigo l'uovo almeno mezz'ora prima.
Intanto lavare bene i fiori eliminando molto delicatamente il pistillo interno al fiore infilando due dita (consiglio di fare allargare il fiore sotto un getto molto leggero di acqua corrente), di seguito asciugare molto bene con carta da cucina o canovaccio.

In una ciotola mettere la farina e l'olio, unire la birra a filo mescolando con una frusta. Quando il tutto è amalgamato, coprire con pellicola alimentare lasciare riposare una mezz'ora.








Quando è il momento di friggere, montare con un pizzico di sale l'albume ed incorporarlo al composto farina+birra.
Scaldare bene (ma non arrivare a farlo fumare senno i fiori si bruciano) l'olio e mettere a friggere i fiori passati nella pastella.
Far prendere colore da un lato, poi delicatamente (possibilmente senza forare il fiore, l'ideale è usare una pinza) voltarlo e farlo dorare anche dall'altro lato.
Salare leggermente al momento di servire. Io adoro questo piatto!



Simona

  1. anch'io l'adoro e lo faccio proprio cosi', e' un ottimo piatto!!!

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia! Adoro i fiori di zucca fritti! Un bacione

    RispondiElimina
  3. Che bello abitare in campagna e avere l'orticello con tutte le verdure fresche, colte al momento di prepararle !!! Mi piacerebbe tanto, ma per ora non c'è la possibilità, vabbe... si fa come si può. Che buoni questi fiorellini croccanti !!! :) Alla prossima !!!

    RispondiElimina
  4. Mamma che tentazione... tu non sai, ma questo è uno dei miei "piatti" preferiti, ci vado letteralmente matta. Coltivare le zucchine nel mio mini orticello mi piace moltissimo e ancor di più farmi una scorpacciata di fiori in pastella, e già che ci sono, taglio a fette pure le zucchine e impastello anche loro! :D La pastella alla birra è quella che preferisco, ma non ci ho mai messo l'albume... la proverò! e un bacione!

    RispondiElimina
  5. Ho piantato a posto di tulipani 6 piante di zucchine :) mi segno la ricetta della pastella e appena raccoglierò i frutti del mio sudato lavoro proverò anch'io, spero mi riescano belli e croccanti come i tuoi

    RispondiElimina
  6. Aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaah che buoneeeeeeeeeeeeee. Adoro le cose in pastella!!!!!!!

    RispondiElimina

La moderazione è attiva. Commenti con pubblicità e link commerciali non verranno pubblicati.
Navigando e scrivendo commenti si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito, confermando di aver letto ed accettato il regolamento nella sezione preposta su questa home page "Privacy policy"

Buona giornata!