Biscotti gialletti al limoncello


Cosa serve:

150 g. farina 00

300 g. farina di mais fumetto (finissima da pasticceria)
170 g. burro a pezzettini freddo da frigo
1 pizzico di sale
la buccia grattugiata di 1 limone naturale
20 ml. limoncello
110 g. zucchero a velo
70 g. zucchero semolato
3 uova medie
6 g. lievito per dolci

Mettere nella planetaria con l'accessorio foglia (K) (o robot da cucina utilizzando le lame del cutter) (o se si fa a mano mettere in una ciotola ed utilizzare burro ammorbidito a temperatura ambiente) le farine, il lievito, il pizzico di sale, il burro e la buccia del limone
.



Azionare la planetaria e fare girare qualche minuto fino ad ottenere uno sfarinato. (se si fa a mano sbriciolare con la punta delle dita - non impastare). Unire le uova, il limoncello, gli zuccheri.
Azionare ancora (o amalgamare sempre con la punta delle dita o con una raschia) per qualche minuto fino ad ottenere un composto assemblato ed omogeneo.





Avvolgere la pasta nella pellicola alimentare e metterla nel frigo per 45 minuti/1 ora.
Accendere il forno statico a 180°

Riprendere la pasta, toglierla dalla pellicola, infarinarla leggermente e lavorarla un po' con le mani per renderla morbida e malleabile.

Stenderla sulla spianatoia o su un foglio di silicone leggermente infarinato e, con l'aiuto di un mattarello, ottenere una sfoglia alta 1/2 cm circa, ritagliare con un tagliabiscotti la forma classica rotonda (grande o piccola a piacere, io l'ho usata abbastanza grande - della dimensione delle digestive per intenderci)) e mettere i gialletti su una placca rivestita da carta forno un po' distanziati tra loro. Infornare per circa 15 minuti.



Togliere dal forno, fare raffreddare su una griglia e servire.
Conservare i biscotti in una scatola di latta.










Simona

  1. Bellissimi, vivaci e profumati..me ne sono già innamorata ^_^

    RispondiElimina
  2. Molto belli questi biscotti, hanno un colore fantastico e li assaggerei volentieri :)
    Un bacio :)

    RispondiElimina
  3. Le foto le avevo già viste ieri, e mi piace moltissimo l'idea di usare il limoncello, la trovo una cosa originale! e chissà il sapore!
    un bacione :D

    RispondiElimina
  4. Batù bellissima ricetta e questi biscotti saranno sicuramente molto profumati ! Perfetti per il contest ... In bocca al lupo ! Cri & Sarah

    RispondiElimina

La moderazione è attiva. Commenti con pubblicità e link commerciali non verranno pubblicati.
Navigando e scrivendo commenti si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito, confermando di aver letto ed accettato il regolamento nella sezione preposta su questa home page "Privacy policy"

Buona giornata!