Lettori fissi

Contattami

Contattami
Per scrivermi clicca sull'immagine

Partecipo alla rubrica "al Km 0"

Partecipo alla rubrica "al Km 0"
il 2° e 4° venerdì di ogni mese

Contest Vinti

Contest a cui partecipo

Preleva il mio Banner

Batuffolando Ricette

Traduttore

English French German Spain Russian Portuguese
Powered by Calendar Labs

Condividi

Post Casuali

Commenti Recenti

Sono su Alice Cucina di agosto 2015

Sono su Alice Cucina di agosto 2015
Con la mia ricetta: peperoncini ripieni alla piemontese

Sono Su Il Giornale.it

Sono Su Il Giornale.it
Con la mia ricetta: risotto allo zafferano con salsiccia e toma piemontese

La mia collaborazione con LionsHome

Faccio parte di

Faccio parte di

Lena

Lena
..snob..io?

Jighen & Seng

Jighen & Seng
L'ora della pappa....

Jerry Lee & Zanna Bianca

Jerry Lee & Zanna Bianca
... sempre insieme

"Chi abbandona gli animali è un vigliacco"

"Chi abbandona gli animali è un vigliacco"

Comunika food

Welcome!

Welcome!
sabato 28 dicembre 2013
Se n'è parlato tante e tante volte lo so.... della scelta della planetaria intendo!
Ho trovato molti post, discussioni e forum e poi ancora feedback dei più disparati (e disperati).....

Ho cercato recensioni positive e negative, i pro e contro e ho letto anche tante sciocchezze a dire la verità... del tipo:

"tutto bene, tutto fantastico, pacco ricevuto in due giorni, tutto integro ed imballato"

ma io dico... questo è un feedback sulla serietà del venditore ma non puoi mettermi 5 stelle come recensione al prodotto! Cosa c'entra?

Oppure: "ganci lavabili in lavastoviglie"

Bah! e chi se ne frega! Sono vissuta tanti anni senza (lavastoviglie) e sono sopravvissuta. Io non trovo questa informazione attinente sulla qualità del prodotto, può esser una comodità certo ma ... sarà che a me personalmente non importa un fico secco se devo lavare 10x10 cm. di metallo a mano con una spugnetta...

Oppure: " Bellissimo colore"

..... non commento nemmeno. Anzi sì commento: è un fattore estetico! Ed è un gusto personale, quel che piace a te forse non piace a me e viceversa, ma non inficia sul valore del prodotto. Ho letto una recensione di una tipa che ha dato 3 stelle su 5 perchè una volta ricevuto il prodotto ha scoperto che il colore era più tenue rispetto alle sue aspettative...

Oppure: "impastatrici ridicole.. per fare una sfornata di panettoni occorrono impastatrici professionali" 

... ecco chi ha scritto questo commento forse è un panettiere o un pasticciere ma forse non si rende conto che noi siamo anche massaie, (oltre che a volte commesse, impiegate, operaie, ecc. ) la planetaria la usiamo in casa e non in un negozio o in un ristorante e in casa non abbiamo forni 5 metri x 5... e non abbiamo fauci da sfamare come un reggimento...

INSOMMA....

a me interessano molto ma molto di più altre informazioni basilari, quali:

1) qualità chimica del materiali.
2) robustezza del prodotto
3) silenziosità o viceversa rumorosità (tenendo conto che è un'impastatrice e non un tostapane....)
4) parti acciaio, rivestite, di plastica? se sì quali?
5) consumo proporzionalmente parlando alla potenza motore (di seguito meglio specificato.....)
6) effettivo bisogno/esigenze > modello da scegliere
7) ultimo ma non ultimo punto la spesa anche (ma non solo) in relazione alla qualità.

Ora: ho fatto una cernita facendomi venire la nausea (leggendo ore ed ore e ancora ore i vari assurdi commenti) in base alle mie esigenze. Tutte le esigenze e la mia scelta è caduta sul modello KMX51 per caratteristiche, prezzo e, per ultimo, estetica.

qui c'è un video...


Ora:  ho chiesto a un tecnico (approfittando del fatto che ho portato a riparare il microonde) e mi ha detto che:


  • Non devo fare confusione perchè il fatto che questo sia 500W (o ad esempio il KA sia 300W (o 350W non ricordo - comunque minore...di questo modello simile come caratteristiche) non significa siano chiaviche di impastatrici anzi! mi ha detto il fatto che il motore sia posizionato in alto (come il KA) ha il motoriduttore meccanico e non a cinghia di trasmissione, che richiede maggior potenza e si surriscalda, fa sì che abbia una resa pari ad un 1000W pur consumando la metà ed è molto più silenzioso.
Questo aspetto ritengo sia molto importate sia per le prestazioni del prodotto, sia per il fatto che posso attaccare un coltello elettrico, o posso accendere una lampada  intanto che la planetaria gira senza il timore di far saltare il contatore enel... e, a proposito, la bolletta non dovrebbe risentirne moltissimo
  • Non sforno forme gigantesche di pane, nè teglie su teglie di pizza, nè 3 panettoni per volta. Il consumo è quello di una famiglia normale: pizza per 2 o 4 persone, torte (una per volta) biscotti, pasta fresca ecc. insomma l'uso è casalingo indi per cui non me ne faccio nulla di una planetaria dove non NON DEVO mescolare meno di 10 uova per volta altrimenti la frusta manco se ne accorge della loro esistenza e non "le tira sù". Ho bisogno quindi di una ciotola di medie dimensioni che possa montare anche solo 3/4 uova previste da una normale ricetta di una normale torta. Ergo: le rare volte che preparo per tante persone farò due volte l'impasto ma generalmente cucinerò una teglia di pizza per volta, un chilo di pane, una torta. Ecco. Questa planetaria dovrebbe fare al caso mio. Dovrebbe. Il condizionale è d'obbligo visto che non ho esperienza con le impastatrici.
Qualcuno di voi ce l'ha o conoscete chi ne possiede una e avete dritte da darmi? 

Ho letto che tempo fa non era distribuita in Italia, inizialmente costava molto di più (un po' come tutte le cose in realtà... e tutte le planetarie....) poi ho letto che gli accessori sono più cari di altri modelli (in effetti pare sia così) ma al massimo me li faccio prendere da mio figlio in Germania. Assomiglia alla KA esteticamente e come caratteristiche ma vi dirò... mi piace di più (oltre al fatto, come detto, che pari posizionamento motore questa della Kenwood è più potente)

eccole entrambe... ma giusto per fare un paragone estetico per la KA non la compro, troppo cara, fuori discussione. E poi, appunto mi piace di più la KMX51

KM
KA

Aggiornamento del 17-01-2014 ecco la mia scelta... clicca qui

14 commenti:

  1. Indubbiamente è bellissima!!!Io mi ero fissata con la kitchenaid ma poi ho letto diverse recensioni negative,a quanto pare non è molto solida e sembra che abbia problemi con gli impasti un pò più duretti così ho optato per kenwood km75 chef premier dove non ho riscontrato recensioni negative.Infatti da quando l'ho comprata l'ho messa sotto sforzo e ti assicuro che è veramente un mulo,molto ma molto solida anche se il design non è proprio come piace a me,ossia un pò retrò.Però qui stiamo parlando di un robot kenwood magari il prodotto che hai preso in considerazione non è male,mi sono messa a leggere le recensioni e l'unica nota negativa sembra che siano le fruste che scoloriscono.Io ti consiglierei di fare il confronto anche con altri prodotti (sempre della kenwood,non è un caso che la utilizzino in molti programmi culinari,la usa anche un ristorante vicino a casa mia dove spesso vado a fare la cameriera per i banchetti nuziali,battesimi e cerimonie varie per cui deve essere per forza solido e durare nel tempo!!)

    RispondiElimina
  2. Comunque riguardando questo robot...devo dire che nella tua cucina calza a pennello,anche il colore è quello giusto!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Batù,
    anch'io come te ho letto e sperato di trovare posizioni decise sulle planetarie in commercio, ma non è stato così. Però su KA ho trovato solo commenti positivi e poi è una macchina tutta d'acciaio, così ho consigliato quella a mio cognato che l'ha poi regalata a mia sorella! a breve ne farò una recensione dettagliata, o la farà lei!
    ciao e buon anno nuovo!
    Sara

    RispondiElimina
  4. Grazie ragazze del vostro contributo e consigli !!! Siete gentilissime. Sì ho letto di una recensione (una sola però in effetti finora) dove una signora diceva del fatto che si staccasse il colore.. non so se sia capitato solo a lei e forse potrebbe essere stato un lotto con un bagno sbagliato, ma è un'ipotesi.
    P.s. sì in effetti quel colore nella mia cucina sembra perfetto

    RispondiElimina
  5. Ciao, io non ho la planetaria o altri robot, ho solo il Bimby e mi trovo da dio! Faccio impasti per pizze, torte, biscotti. Da che ce l'ho non ho MAI più comprato la pasta brise (me la faccio da sola, so cosa ci metto, 4 ingredienti, e ZERO conservanti). Faccio spesso il pane (farina bianca, integrale, mista, con i semi, con le spezie), cucino a vapore (super veloce e salutare) e ci faccio delle creme spettacolari (l'ultima quella al mascarpone con uova cotte per farcire il panettone a natale). Te lo consiglio al 100%, certo, non costa due soldi ma li vale tutti.

    RispondiElimina
  6. Ah dimenticavo, ho letto che ti interessavano i materiali. boccale e lame sono di acciaio Solingen, cestello, spatola e altri accessori sono in un materiale ad hoc per la cucina e senza sostanze tossiche (ovviamente), non sono tecnicissima, scusami, ma se vuoi dettagli guarda il sito che sicuramente ne sa più di me :) www.bimby.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. wow Silvia, grazie mille :-) gentlissima davvero! ma il Bimby non me lo posso davvero permettere e pensa che un mio parente è rappresentante avrei qualche sconticino ma anche così.. è troppo caro, magari in futuro chissà!

      Elimina
  7. Ciao, è un sacco che non faccio un giro come si deve sul tuo blog e ora me lo concedo proprio! Sono contenta tu voglia prendere la planetaria, ti sarà sicuramente di aiuto. Mi spiace ma non posso consigliarti però trovo sia un'ottima idea :-)

    RispondiElimina
  8. IO ho il kenwood chef e mi sono trovata benissimo, questo non lo conosco e purtroppo non posso consigliati! Passo cmq x augurarti un felice anno nuovo, purtroppo non credo di riuscire a passare nei prox giorni :-(
    la zia Consu

    RispondiElimina
  9. Ti auguro un 2014 ricco di felicità e soddisfazioni, auguri!!

    RispondiElimina
  10. Ciao,
    il mio commento forse non è molto attinente, perché io ho sì una planetaria, ma quella della Kenwood KM262 700W 4,3 litri.
    (Tra l'altro comprata praticamente gratis con una prepagata vinta ad una delle tombole aziendali di Natale 2 anni fa :-p)
    Non l'ho usata moltissimo, ma le lame dell'accessorio per affettare ogni genere di cibo sono affilatissime e funzionano benissimo anche se usate a mano (cosa che mi viene assai più comoda), facili da pulire e assolutamente 0 ruggine anche a lasciarle a mollo nell'acqua.
    Ho provato anche il gancio dell'impastatrice ma devo aver sbagliato qualcosa io nell'impasto perché era 'gommoso' e sforzava un po' il motore. Ma per quello che deve fare, non credo che faccia un eccessivo rumore (certo non la userei mai di sera, vista la rompiscatolissime di vicina del piano di sotto che farebbe meglio a vivere nel deserto, e senza dune, che le darebbero fastidio anche quelle!) e fa bene il suo sporco lavoro.
    Ma ripeto, la mia è di un'altra marca, quindi, prendilo un po' così il mio commento :-)
    Comunque,
    Buone feste anche a te! ^_^
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No Sara, non è un'altra marca... quella alla quale ho messo gli occhi addosso è proprio una Kenwood :-) grazie mille per il tuo contributo è davvero prezioso, tutti i commenti lo sono :-) grazie davvero! buone feste a te e a tutti!

      Elimina
  11. io ho la kitchen.. è favolosa.. rumorosa solo ad alte velocità ma nemmeno più do tanto.. lavabilissima in due minuti e l'unica parte in plastoca è il coperchietto della ciotola.. per intenderci è quello da cui si versa lo zucchero... ci puoi fare davvero di tutto e per una persona che la usa per casa è perfetta.. ho comprato anche l'accessorio per fare la pasta ed è un piacere usarla..è solida e resistente

    RispondiElimina

Grazie per essere passato/a a trovarmi!
E grazie per i tuoi commenti che mi aiuteranno a migliorare e ad arricchire questo blog.
Si chiede e si ricambia educazione :-)
I commenti sono moderati, per evitare l'antipatico codice captcha ovvero poter scremare lo spam; quindi non saranno immediatamente visibili. I commenti anonimi, privi di firma e link di riferimento al proprio sito-blog, o profilo pubblico non sono graditi e non verranno pubblicati

Buona giornata!

Le mie origini?

Le mie origini?
Piemonte & Sicilia

Seguimi su Facebook

Seguimi su Pinterest

La nostra pagina facebook di "al Km 0"

La nostra pagina facebook di "al Km 0"
Clicca sull'immagine

RICETTARIO Per leggere tutte le ricette clicca sulle immagini delle categorie elencate di seguito

RICETTARIO Per leggere tutte le ricette clicca sulle immagini delle categorie elencate di seguito
Le dosi, se non diversamente specificato, sono da intendersi per 4 persone

Cosa cerchi?

Antipasti e finger food

Pasta fresca fatta in casa

Primi

Secondi

Secondi di pesce

Verdure e contorni

Torte salate & C.

Preparazioni base salate e dolci

Pane e lievitati salati

Brioches e lievitati dolci

Ricette di mio figlio

Dolcetti e Biscotti

Crostate e crostatine

Torte da credenza

Dolci al Cucchiaio

Dolci Fritti

Torte di compleanno e Dolci farciti

Dolci e lievitati per le feste

Conserve di frutta e verdura - liquori

Consigli dalla A alla Z per realizzare la pasta madre

Consigli dalla A alla Z per realizzare la pasta madre
Clicca sull'immagine per leggere

Consigli dalla A alla Z per preparare e sterilizzare conserve di frutta e verdura

Consigli dalla A alla Z per preparare e sterilizzare conserve di frutta e verdura
Clicca sull'immagine per leggere

Privacy policy cookie

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...