Bonet al cioccolato

Oggi posto una ricetta conosciutissima e di semplice esecuzione, dunque non mi darete il premio per originalità :-) tuttavia è un dolce al cucchiaio golosissimo che fa parte della tradizione della mia regione, il Piemonte, e quindi non posso non condividere con Voi, più che gli ingredienti e la procedura, già noti, (anche se ogni tanto mi capita di leggere ingredienti aggiuntivi improbabili....) le proporzioni degli stessi che conferiscono poi un sapore diverso. Aggiungo che il bonet, il suo nome,  deriva da un antico recipiente di cottura: uno stampo in rame rotondo, a ciambella. Mia nonna quando era giovane preparava i dolci nel forno a legna e mia mamma, che era piccolina, dice che erano buoni, ma così buoni....


Cosa serve per 10-12 porzioni:

1/2 lt. latte
200 ml panna liquida
6 uova
80 g. di cacao amaro
2 cucchiai di rum
100 g. di amaretti sbriciolati
65 g. zucchero per il bonet
65 g. zucchero per il caramello
1 pizzichino sale


In un pentolino dal fondo spesso ed antiaderente far sciogliere molto lentamente 65 g di zucchero con un goccio di acqua, non mescolare ma agitare il casseruolino finchè il caramello è pronto.
Con una frusta a mano emulsionare le uova con altri 65 g di zucchero e il pizzichino di sale, quando lo zucchero risulta sciolto unire il rum, gli amaretti, il latte e la panna. Aggiungere il cacao setacciato.
Rivestire col caramello uno stampo col buco.
Versare il composto e cuocere a bagnomaria in forno a 200° per circa 40 minuti.


Lasciare raffreddare, riporre in frigorifero un paio di ore, sformare e servire.







Simona

  1. Ma sai.. forse è conosciutissimo da voi, ma io per esempio non l'ho mai fatto e nemmeno mai mangiato:) comunque ti è venuto bene!
    A presto:*

    RispondiElimina
  2. Ma quale originalità,a me son queste le ricette che piacciono!E' così che conosco le tradizioni culinarie di tanti paesi e questo bonet è fatto in modo impeccabile!Brava Batù,è una visione questo dolce!

    RispondiElimina
  3. E invece c'è sempre chi non ha mai mangiato e mai sentito di questo dolcino squisito: ovviamente IO! ;-) Tu dici che è di facile esecuzione? Ma per una brava come te, certo! Io dubito infatti che a me riesca così bello alto e dall'aspetto goloso :-(
    Baci

    RispondiElimina
  4. Ultimi giorni per mangiare gelati e semifreddi... poi passeremo alle ciambelle da gustare col the caldo!
    In bocca al lupo per il contest!

    RispondiElimina
  5. Ma guarda che dolce :) wow! e che bella la cottura a bagnomaria in forno, mai provata prima!

    RispondiElimina
  6. Quanto mi piace il bonet!! Gnam!
    Un bacione :*

    RispondiElimina
  7. da me invece il premio per l'originalità lo ricevi, non conoscevo questa ricetta, e mi sembra molto golosa, baci

    RispondiElimina
  8. Non l'ho mai preparato, ma se la ricetta viene da una piemontese doc, mi fido e la copio!!
    Buona giornata :-)!
    Elisa

    RispondiElimina
  9. Scusami ma una tale delizia non la conoscevo. Veramente molto invitante, complimenti. Il contest è praticamente vinto, ciao.

    RispondiElimina
  10. Giovanna!!! Ma va!!! che dici :-) figurati, davvero è così banale secondo me che manco arriverà sul podio. Ma metto in gioco lo stesso questo dolce perchè amo più la tradizione dell'estrosità in cucina, e poi vada come vada... ma grazie perchè sei carinissima :-)

    RispondiElimina
  11. Ma Giovanna... sei troppo carina :-) davvero! ma sai non credo che la mia ricetta arriverà nemmeno sul podio in realtà. Però amo più i piatti tradizionali che innovativi, come si suol dire e allora.... vada come vada :-)

    RispondiElimina
  12. Ma tesoro....ma chi lo conosceva????
    Una vera tentazione al cioccolato
    Complimenti davvero!!!!!!!!!!!
    Un bacione dolce Batù
    Buona serata

    RispondiElimina
  13. A me sembra davvero molto attraente...non lo conoscevo affatto!!! Complimenti...

    RispondiElimina
  14. Ehi ma hai creato un vero e proprio capolavoro, è stupendo, così lucido e perfetto!!!!

    RispondiElimina
  15. Un dolce che non ha tempo decisamente godurioso!!baci,imma

    RispondiElimina
  16. Cara Batù mi unisco al coro di quelle che non lo conoscono. Mi piacerebbe provarlo, ma qui nessuno gradisce gli amaretti. Suggerimenti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ehhhh.. cara Manu in realtà gli amaretti sono un ingrediente fondamentale. Ma tu omettili, anche se così penso sarà più una crème caramel al cioccolato, buonissima comunque! Oppure mettili e vedi l'effetto che fa! :-)

      Elimina
  17. Beh per me invece è una novità e mi piace, quindi grazie x questa ricetta mia cara..

    RispondiElimina
  18. Non ho mai fatto questo tipo di dolce ma sembra delizia pura:)
    Baci

    RispondiElimina
  19. E' tutta la vita che li sogno pure la notte sti bonet!!!!!mamma mia, ora che ho la ricetta di batuccia mi lanciooooooo, sei troppo brava!!!!^_^ Un bacioneeeeeeeeeee

    RispondiElimina
  20. Buono l'assaggerei ma se non mi piace l'amaretto??

    RispondiElimina
  21. Ciao Batù,volevo informarti che ho appena creato il mio primo contest e mi farebbe piacere se tu vi partecipassi. Questa ricetta cade proprio a fagiolo....Vieni a dare un'occhiata...grazie

    RispondiElimina
  22. Adoro questo dolce e finalmente ora ho la ricetta per poterlo fare, e siccome è la tua so già che sarà un successo!!! Ma ti ho mai detto che ho fatto i tuoi carciofini??? BUONISSIMI!!! Ho già aperto un vasetto ma non mi sono ricordata di fotografarli appena ne apro un altro vasetto li fotografo così ti faccio vedere.
    Ma la casa come va? E la tua schiena? Spero tutto bene
    Bacioni e buon we

    RispondiElimina
  23. Sai che ti dico? Che ne mangerei un bel pezzo proprio ora! E' delizioso e ti è venuto benissimo!

    RispondiElimina
  24. Eh sì questo è proprio il tipico dolce della nonna, anche io ricordo quando la mia me lo faceva, che meraviglia. Sai che non ho mai provato a farlo? Beh mi metterò all'opera al più presto e ti farò sapere :-)

    RispondiElimina
  25. ma guarda, trovo 5 minuti per fare finalmente un giro sui miei vecchi blog-amici e cosa ti trovo?
    Sono contenta che ti sia piaciuta la mia ricetta, mi hai quasi fatto venire voglia di rifarlo, che è da un po', per pigrizia ma soprattutto per tanti altri motivi, che me ne manca il tempo, come mi manca il tempo di curiosare sul web, ma forse dovrei trovarlo di nuovo per fare di queste splendide scoperte, che dici?^^
    (ps aumentando un po' il latte hai fatto bene ad aumentare anche un po' gli amaretti, per mantenere la giusta consistenza! ;-) )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma guarda Norma... stai toppando alla grande. Praticamente non passi dalla vecchia amica per staccare un bel saluto, passi in rassegna delle ricette per criticare. Mah! Allora.. già hai avuto da ridire sul mio bonet al caffè, non contenta ora mi accusi di averti preso la "tua" ricetta. Eh! basta adesso. La ricetta del bonet non è una tua creazione, com'è risaputo. La versione è sempre la stessa, grammi più o grammi meno. Aggiungi di qua, togli di là. Mia nonna e mia madre ad esempio non mettevano la panna. QUESTA VERSIONE è presa totalmente dal libro: "ricette tradizionali piemontesi" Edizioni La libreria di Demetra pag. 110 e NON dal tuo blog. Spiacente se ti ho delusa. Grazie per i consigli, ma non è che li abbia chiesti... e in realtà è venuto buonissimo così. Non sono interessata a scopiazzare le tue ricette, e qualora lo facessi lo direi e/o chiederei il permesso per pubblicarla! Ciao ne!

      Elimina
  26. Anche se ho deciso di mettermi a dieta la farò poi...prima voglio provare questa meraviglia. Ciao e buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche tu? Io idem... che cosa brutta la dieta 😕 fallo dammi retta! Goditi ancora in dolcino prima oppure quando la smetterai 😘

      Elimina

La moderazione è attiva. Commenti con pubblicità e link commerciali non verranno pubblicati.
Navigando e scrivendo commenti si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito, confermando di aver letto ed accettato il regolamento nella sezione preposta su questa home page "Privacy policy"

Buona giornata!