Torta Margherita

Per la torta margherita (o pasta margherita), la torta paradiso, la genoise e il pan di spagna NON va usato il lievito! E' sbagliato. Così come è sbagliato aggiungere latte o qualsiasi altro ingrediente che non sia: farina e fecola (o amido di mais), uova, zucchero e aromi. A volte burro. Punto.
Sono paste cotte tradizionali e di base della pasticceria italiana, rese sofficissime dall'alto contenuto di uova che, inglobando tanta aria, risultano leggerissime e morbide, adatte da farcire o da mangiare al naturale spolverizzate da un leggero strato di zucchero a velo.

Queste sono torte apparentemente semplici, ed è palese non lo siano altrimenti non si spiega perchè moltissimi aggiungono il lievito per avere una scorciatoia, vita facile e sicura.. ma,aggiungendolo, il risultato quale la  sofficità, consistenza e durata della torta non sono paragonabili. Le insidie sono poche ma incisive, avendo comunque cura nel rispettare a tavolino i passaggi e le temperature, il risultato è garantito ed è davvero soddisfacente.


Cosa serve per uno stampo a cerniera apribile da 23-24D:

100 g. farina 00
100 g. fecola di patate
180 g. zucchero semolato
6 uova
110 g. burro
1 cucchiaio raso di marsala secco (o se si preferisce, scorza di limone grattugiata o semi di vaniglia)
un pizzico di sale
zucchero a velo q.b.

Se si possiede un termometro a sonda e un po' di esperienza, l'ideale è riscaldare le uova leggermente sbattute a bagnomaria, fino a 40° Tenendole sempre in movimento con una forchetta, e poi montarle insieme allo zucchero e saltare il prossimo passaggio fino ad incorporare il marsala e poi proseguire. Anche senza termometro ci si può regolare toccando le uova. Si devono percepire appena calde.
Se si teme di fare la frittata lasciare perdere e procedere come segue:
usare uova lasciate a temperatura ambiente da qualche ora,  montare i tuorli con metà dello zucchero finchè si ottiene un composto molto spumoso e biancastro (circa 15 minuti con le fruste elettriche) occorre incorporare molta aria all'impasto.
Sbattere gli albumi con il pizzico di sale, quando stanno per montare aggiungere il rimanente zucchero, gli albumi devono essere ben montati ma non a neve fermissima (tipo blocco), perchè in cottura devono ancora gonfiare, se sono montatissimi poi non crescono più; aggiungere ora il marsala secco.

Amalgamare con una spatolina i due composti in modo delicato.
Incorporare ora sempre delicatamente, in 3 step e a pioggia, le farine precedentemente setacciate
Unire a filo, sempre mescolando lo stretto necessario dal basso verso l'alto, il burro fuso ed intiepidito (NON deve essere caldo ma solo appena-appena tiepido cioè a 40 gradi))
Trasferire il composto senza sbatterlo e senza livellarlo in una tortiera con cerniera apribile imburrata ed infarinata perfettamente.

 

Cuocere in forno preriscaldato a 170° per 30- 35 minuti. Fare la prova stecchino.
Quando è fredda, spolverizzarla con lo zucchero a velo.
Torta buonissima! Tra le più buone, si scioglie in bocca

Simona

  1. condivido l'apprezzamento per questa pellicola.. come adoro questa soffice semplice ma buonissima torta!un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  3. Io questo film lo vedo sempre con piacere, l'ho rivisto di recente perchè lo stanno trasmettendo su SKY. La torta è sofficissima, ti è venuta bella alta e l'abbinamento con Nuovo Cinema Paradiso, è perfetto. Auguri per il contest, buona serata.

    RispondiElimina
  4. Complimenti per il dolce che ti è venuto benissimo e complimenti per la scelta del film io lo adoro,lo guarderei anche tutti i giorni se non fosse altro per la splendida colonna sonora di Ennio Morricone: ogni volta mi emoziono,non riesco a farne a meno!

    RispondiElimina
  5. film bellissimo e torta favolosa!!!
    Bravissima Batù!!!
    Va un po' meglio???
    Baci

    RispondiElimina
  6. ...bellissimo film visto un sacco di volte ma che ogni volta "riscopro" in qualcosa che alla fine mi commuove...torta deliziosa ed in linea....semplice ed essenziale ...ottimo abbinamento...magari non c'erano tanti ingredieti nel dopo guerra ma nei giorni di festa un dolce così lo avrebbero fatto di sicuro!!!

    RispondiElimina
  7. Ho adorato questo film fin dal suo esordio! L'ho visto ben tre volte! E lo rivedrei ancora!
    La torta è perfetta!!

    RispondiElimina
  8. condivido un film meraviglioso, complimenti per la torta

    RispondiElimina
  9. Trovo che la torta margherita ci stia davvero bene associata a questo splendido film!!! e la semplicita' conpoche cose e' sempre una delizia.-)
    un bacione

    RispondiElimina
  10. Cara Batù, grazie davvero. Hai tutto il tempo. Mi dispiace e capisco l'entusiasmo che ti ha fatto lavorare di getto. Sai quante volte mi è successo? Non sto ad elencartele. Aspetto la tua nuova preparazione, ma questa torta è davvero un paradiso! Bacio grande! Pat

    RispondiElimina
  11. l'associazione mi sembra perfetta! Grazie al fatto che Patty ti ha inserita anche se fuori concorso, ho avuto l'opportunità di conoscerti e da adesso... ti seguo!:-)

    RispondiElimina

La moderazione è attiva. Commenti con pubblicità e link commerciali non verranno pubblicati.
Navigando e scrivendo commenti si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito, confermando di aver letto ed accettato il regolamento nella sezione preposta su questa home page "Privacy policy"

Buona giornata!