Acciughe al bagnetto verde

Le acciughe al bagnetto verde sono un altro must della cucina piemontese.
Si gustano come antipasto o, ancora meglio, dentro un panino.
Perfette per quelle merende sinoire - che sarebbero mangiate in tardo pomeriggio più consistenti di una merenda ma meno di una cena e sostituiscono quest'ultima - che spesso si fanno d'estate, all'aperto in campagna in compagnia di amici. Insomma si tratta di merende goliardiche a base appunto di acciughe al verde, bruschette con lardo, buon vino, pane e salame e così via.
Provare per credere!



Devo ancora aggiungere che il bagnét vèrt si può fare semplicemente con olio, prezzemolo e aglio. C'è chi (come me) lo arricchisce. Dipende un po' dalle zone e dalla tradizione familiare. Mia nonna le faceva esattamente così (beh forse metteva più aglio.. ma ai giorni nostri si tende ad alleggerire un po'..) In ogni caso è sempre buono.


Cosa serve per il bagnetto:
una mazzetto di prezzemolo fresco
1 spicchio d'aglio
1 pizzico di sale
1 pugnetto di mollica di pane raffermo
aceto di vino rosso q.b.
2 cucchiai di salsa rubra dolce (no ketchup)
1 tuorlo d'uovo sodo e tritato
4/5 capperini dissalati


E poi 3 etti di acciughe sotto sale.


Devono essere categoricamente sotto sale, comprate sciolte al mercato, non quelle confezionate in latte piccole al supermercato, nemmeno quelle sott'olio già pulite.
Se le trovate comprate quelle di media grandezza, quelle "rosse" che sono quelle più pregiate, gustose e che assorbono meglio il sapore del bagnetto.


Come si fa:

La parte più "rognosa" è questa, quindi armatevi di pazienza certosina.

Dissalate le acciughe sotto un filo di acqua corrente, apritele delicatamente con l'unghia facendo pressione sul dorso dell'acciuga (non sulla pancia perchè tendono a rompersi), sciacquatele  velocemente. Non importa se rimangono piccoli pezzettini di pelle. La cosa importante è togliere il sale e la lisca interna.
Man mano che le pulite mettetele dentro ad un colino a scolare l'acqua.
Finita questa operazione passate a preparare il bagnetto.


Mettete la mollica di pane in una coppetta e bagnatelo con aceto. Lasciatelo ammorbidire.
Tritate il prezzemolo, l'aglio, il tuorlo d'uovo, i capperini dissalati e il pane strizzato.
Mettete questo trito in una scodella alta e stretta.
Aggiungere i due cucchiai di rubra e, mescolando, unire a filo dell'ottimo olio e.v.o. per la quantità andate ad occhio, deve risultare una salsina molto morbida.Naturalmente non sarà omogenea come una maionese, per intenderci, l'olio si separerà dal prezzemolo e deve essere così.
Prendete ora le acciughe, allungatele una vicino all'altra  in una terrina piccola, (grande il giusto per contenere il tutto) fate così uno strato di acciughe, uno di salsa verde, un'altro di acciughe e così via. Alla fine versate sopra tutto il bagnetto rimasto per coprirle bene.
Preparatele il giorno prima del consumo così si insaporiranno per bene (sempre che resistiate)



si conservano in frigorifero per parecchi giorni.



Simona

  1. Eccomi qui!! Ce l'ho fatta!! Ben arrivata nel fantastico mondo dei food blogger!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie Paola!!! E grazie di cuore per la tua gentilezza nel darmi i consigli (e mi servono.. eccome se mi servono!) :-)

    RispondiElimina
  3. E' proprio vero, nonostante sia una preparazione tradizionale ogni famiglia ha il suo tocco personale!
    Per cui mi diverte "sbirciare" le ricette degli altri :-)

    RispondiElimina
  4. A chi lo dici!! A volte, poi, scopro che la ricetta della nonna di qualcun altro è migliore di quella della mia :-) grazie-grazie mille twostella!

    RispondiElimina
  5. Io sono Miriam Olivero, dell´ Argentina.Discendente di quattro nonni italiani che sono venuti dall piemonte.Formo parte di una associazione piemontese, ed ogni anno facciamo la merenda sinoira.Grazie per questa ricceta.Sempre la presentiamo fra altri piatti tipici di questa tradizzione.É stato sempre un seccesso.Domani, 14 ottobre sará la presentazione di quest´anno 2012.Grazie mille !!Miriam Olivero.Saluti a tutti (Grinzano-Fossano-Cuneo)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Miriam, piacere di conoscerti! che bella la tua iniziativa! leggo solo oggi 15 ottobre il tuo commento, peccato, mi sarebbe piaciuto visitare la presentazione! spero nel prossimo anno. Grazie mille a te!

      Elimina
  6. Gustose !!!!!!!!!!
    Mi sono iscritta tra le tue lettrici ! 
    Ti mando anche i link ai miei Blog se ti fa piacere vederli !
    http://foodwineculture.blogspot.it/
    e questo di Ricette dei Bimbi
    http://aboutcookingandmore.blogspot.it/
    Ciao e complimenti ancora !!!

    RispondiElimina

La moderazione è attiva. Commenti con pubblicità e link commerciali non verranno pubblicati.
Navigando e scrivendo commenti si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito, confermando di aver letto ed accettato il regolamento nella sezione preposta su questa home page "Privacy policy"

Buona giornata!